martedì 2 febbraio 2016

Rsi multiplo che mostra l'andamento di più periodi di tempo in un'unica schermata

Download gratis rsi multiplo, rsi che mostra l'andamento di più timeframe nella stessa schermata. A fine articolo trovate anche un piccolo suggerimento/strategia di come utilizzare questo indicatore personalizzato.
L'Rsi e un oscillatore che misura la forza relativa delle chiusure rialziste rispetto a quelle ribassiste
( ideato da Welles Wilder ).

Per esempio se, in una finestra temporale, le chiusure positive saranno maggiori numericamente e di maggiore intensità rispetto a quelle negative, avremo un rsi che staziona o si dirige in zona ipervenduto. ( ovviamente vale il contrario con maggiori chiusure negative)

L'oscillatore e composto da tre linee orizzontali

- zona di ipercomprato Livello 70
- zona di ipervenduto Livello 30
- zona mediana Livello 50

Il principio base sul come va utilizzato e

comprare quando l'oscillatore stà per uscire dalla zona di ipervenduto
vendere quando l'oscillatore stà per uscire dalla zona di ipercomprato

Il termine " stà per uscire " significa che NON e una confermaquindi potrebbe essere un falso segnale, l'rsi potrebbe dinuovo arretrare tornando sui propri passi in zona ipercomprato/ipervenduto.

--- Una cosa da sapere: Modificare i livelli base

I livelli 70 - 30  possono essere modificati per esempio in 65 - 35 per il semplice motivo che nuovi livelli potrebbero adattarsi meglio al sottostante fornendo indicazioni e "conferme" più utili.
Il concetto base appena spiegato e valido per tutti gli indicatori-oscillatori che utilizzeremo nella nostra carriera da trader, e cioè, qualsiasi indicatore oscillatore che andremo ad utilizzare, se necessario, và modificato nei suoi parametri, livelli, periodo... ecc..ec.. fino a quando l'indicatore/oscillatore riesca ad interpretare nel migliore dei modi il movimento del prezzo.,
meglio coincide con il movimento delle candele/prezzo, migliori e più "sicuri" saranno i segnali che visualizzeremo.

Torniamo al nostro Multi RSI

( clicca l'immagine per ingrandirla )


Per scaricarlo qui

In questo caso ho tolto la pagina dell'autore dai preferiti, quindi non posso indicarvi la pagina di chi a creato quest' oscillatore, farò una breve ricerca, appena troverò il link lo posterò.
Si può modificare e personalizzare in diversi aspetti, dimensione delle linee in pixel, colore delle linee, e possibile escludere alcune linee rsi, basta aprire l'indicatore, clicchiamo Valori di Input, clicchiamo il time che non ci interessa per esempio M30 ed a questo selezionare "false".

Per impostarlo correttamente

Dopo averlo scaricato e installato sulla vostra metatrader, avviatelo su un sottostante che vi interessa, cliccate e andate su M1, sul timeframe a un minuto, attendete l'aggiornamento finchè non vi compariranno tutti i dati completi così come li vedete nell'immagine sopra. Ogni volta che lo avviate su un nuovo sottostante dovrete andare su M1 per far partire tutti i dati in maniera corretta, ovviamente poi andate sul timeframe che più vi interessa.

Come funziona

Abbiamo un multi rsi davvero ottimo, partiamo dal minuto M1 fino al settimanale W1, tutti i periodi di tempo visibili in una sola finestra., questo vuol dire che, per esempio, se stiamo osservando e ci interessa un sottostante su un grafico a 5 minuti, vediamo come si comporta l'rsi a 5 minuti, ma in contemporanea vediamo, senza spostarci dal grafico e senza cliccare nulla, come si comporta l'rsi per il medesimo sottostante, su tutti gli altri timeframe, 1 minuto, 15 minuti, 30 minuti, 1 ora ...ecc.. ecc...

 Strategie/Consigli
A mio parere, da un punto di vista esclusivamente personale, quindi fate le vostre prove e verifiche,
- su un grafico M30 con alta/buona volatilità,  quando l'rsi W1 e D1 ( settimanale e giornaliero ) si trovano sotto la mediana/livello 50 , in questo caso attendiamo che l'rsi M30 e H1 tocchino l'rsi W1, da questo punto e molto probabile la continuazione del trend in discesa, almeno fino a toccare anche l'rsi D1, quindi si entra a mercato al ribasso.,
ovviamente lo stesso ragionamento può essere capovolto con gli stessi principi per una "scommessa" al rialzo, vi prego non fatemela spiegare anche questa, e davvero snervante  mettere per iscritto concetti tecnici., per opzioni binarie consiglio di aumentare il tempo di scommessa di 15 minuti o anche raddoppiarlo, a segnale ricevuto quindi entreremo a mercato per 45 minuti 1 un'ora.

Con un oscillatore come questo si possono ideare diverse strategieil punto da cui sono partito e semplice; 
- se l'rsi settimanale e giornaliero, in maniera stabile e lineare, su un periodo di tempo NON troppo breve ( 30 minuti ), rimangono sopra la mediana/livello 50 cosa vuol dire?
- se l'rsi settimanale e giornaliero, in maniera stabile e lineare, su un periodo di tempo NON troppo breve ( 30 minuti ), rimangono sotto la mediana/livello 50 cosa vuol dire?

E VIETATO trascurare supporti resistenze e analisi candlestick, i consigli su questo indicatore prendeteli come spunto e non come operatività vera e propria. ( Grazie )

Nessun commento: