mercoledì 26 agosto 2020

Take Profit : vediamo come impostarlo, tu non lo utilizzi ?

Take profit vuol dire letteralmente " avere un profitto " " prendere i profitti " ed e esattamente questo lo scopo di questa funzione da impostare sul broker., la stragrande maggioranza dei trader utilizza lo stop loss ma quanti utilizzano il take profit?

Chi non lo utilizza semplicemente vuol far correre il prezzo il più possibile, ma qui si può incorrere in alcuni errori di tipo psicologico, il primo e che non sai effettivamente dove il prezzo potrebbe fermarsi e venirti contro, invece dovresti saperlo, il secondo errore e l'avidità, quindi si pensa di poter guadagnare sempre di più e si lascia correre il prezzo il più possibile, e qui arriva la fregatura, perchè il prezzo potrebbe cominciare a tornare indietro, fino a toccarti lo stop loss, oppure torna indietro parzialmente stabilizzandosi su un livello di prezzo per un lungo periodo, dove tu ci guadagni pochissimo ma ti rendi conto di dover chiudere la posizione. Queste sono eventi che possono accadere quando si vuole sempre di più, ma invece se riesci a capire dove il profitto può toccare il suo punto limite, raccogli con " certezza " il tuo guadagno prima che sia troppo tardi ed esci dall'operazione con un trade vincente.

Utilizzare sempre il take profit? io personalmente lo utilizzo sistematicamente con delle strategie ma con alcuni tipi di strategie in particolari condizioni non lo utilizzo, questo dipende da una mia personale valutazione dell'andamento dei mercati, volatilità, " volumi ", trend in atto... ma sono occasioni non rarissime e più che altro sono situazioni atipiche. 

Prendi il profitto fin che sei in tempo; assolutamente si, e questo riporta a quello che dicevamo nella prima parte del post, se ti trovi in un trend che sale o se ti trovi in un trend che scende e ulteriormente se ti trovi in un trend laterale, questo, il trend, può essere incluso in supporti e resistenze, anche se si tratta di un trend laterale, se questo e ben definito in un trading range puoi individuare benissimo supporti e resistenze., Cosa rappresentano per noi supporti e resistenze? il nostro punto dove prendere i profitti appunto il take profit.

Osserviamo l'immagine che segue


 Come si può ben vedere siamo in un trend discendente, a ribasso, quindi e in questa direzione che va il nostro investimento., guardando l'immagine da sinistra a scendere notiamo due minimi e due picchi massimi, questi ci avrebbero consentito, come ho fatto, di segnare delle trend line che al terzo picco a rialzo ci preannunciava un ottimo investimento a ribasso., in prossimità del massimo della seconda candela rossa adiacente alla resistenza piazzo il mio stop, a conferma della continuazione del trend a scendere entro in posizione a ribasso sulla seconda candela rossa, e piazzo il mio take profit appena più in alto di quello che mi indicava la trend line di supporto.

Ovviamente dobbiamo immaginare il posizionamento dello stop loss e del take profit prima di entrare in posizione., ecco i nostri livelli di prezzo che ci indicano dove prendere profitto, questi livelli sono appunto i supporti e le resistenze, quanto fin qui detto vale anche per trend a rialzo o laterali.

Il rapporto rischio rendimento dovrà essere di almeno 1:2 , questo vuol dire che se il nostro stop loss vale € 100 il minimo profitto potenziale dovrà essere almeno di € 200, questi parametri li puoi individuare sempre partendo da supporti e resistenze quindi sapendo dove hai piazzato lo stop ed il take.

Impostare il take profit e dimenticarsi dell'operazione? 

Alcuni sostengono che la corretta impostazione del Take ci consente di staccarci dai monitor, quindi di non dovere stare attaccati al computer, e magari fare altro, seguire altri trade o addirittura andarsene in palestra. Secondo la mia personale esperienza e assolutamente sbagliato fare altro e dimenticarsi dell'operazione, magari seguire altri trade e concesso, a patto che si continui a monitorare lo stesso l'operazione di tanto in tanto, ma andarsene in palestra e vedere ore dopo come e andata a finire a me non piace, mi sembra una scommessa.

Anche se abbiamo impostato il take profit ci sono cose a livello grafico e in relazione con alcuni indicatori che possono farci decidere di chiudere in anticipo l'operazione, per limitare le perdite e magari prendere un piccolo profitto, non e detto che il prezzo si muova e faccia "strada" per quanto noi abbiamo previsto, in parole povere, non e detto che toccata una resistenza il prezzo si diriga spedito alla parte opposta fino a trovare il supporto, potrebbe benissimo soffermarsi prima.... 

Infine chiudo il post sull'argomento opposto, lo stop loss, molti purtroppo non lo utilizzano, dicendo che e proprio quest'ultimo a portargli i maggiori danni in termini di soldi, e cioè viene detto che utilizzandolo si va incontro a grandi perdite, dopodichè la frase tipica e " apro la posizione senza stop e poi vedo come va " il che implica sopportare magari grandi inversioni di prezzo, cioè contro la nostra direzione di investimento e stare ad aspettare per ore ( magari imprecando ) che il prezzo torni verso la direzione giusta, purtroppo in questo senso si va incontro a grandi perdite difficili da rimarginare., vi consiglio di cliccare e leggere il post dedicato allo stop loss che ho linkato a inizio post.

...ditemi la vostra nei commenti e Buon Trading a Tutti ! ..    

Nessun commento: