giovedì 24 settembre 2020

Metatrader sovrapporre due o più indicatori

Come inserire un indicatore dentro la finestra di un'altro indicatore?

E davvero molto semplice, per prima cosa installate un indicatore sotto il prezzo, ad esempio i volumi, poi dobbiamo scegliere il secondo indicatore da installare all'interno dei volumi, ad esempio una media mobile, quindi puntiamo il mouse su "moving average", teniamo premuto con il tasto sinistro, e trasciniamo sopra l'indicatore di volume, rilasciamo, quindi togliamo il dito dal tasto sinistro, e si aprirà la finestra delle impostazioni della media mobilie, periodo...applicato a chiusura... ecc.. ec.. a questo punto, dopo aver applicato i settaggi premiamo ok, fatto!

In questo modo abbiamo ottenuto un indicatore di volume con una media mobile al suo interno, ma c'è di più, possiamo lasciare solo la media mobile andando a togliere, da " charts, lista indicatori ", l'indicatore di volume, e magari aggiungere altre medie mobili sempre con lo stesso metodo del trascina e rilascia, quindi per chi fa trading con le medie mobili può tranquillamente costruirsi un fascio di medie sotto il prezzo, e non sovrapposte al prezzo come di solito. 

Come si può intuire si possono sovrapporre indicatori identici ma con settaggi differenti, per esempio tempo fa, per mt4, avevo pubblicato sul blog un indicatore personalizzato, un rsi multiplo, ma dalle prove che ho fatto possiamo manualmente aprire un rsi con un certo periodo, poi possiamo sovrapporgli sempre altri rsi con periodi diversi e magari anche cambiando il colore della media.

Preciso che stò parlando, e le mie prove le ho fatte su Metatrader 5, io ormai da tempo utilizzo la mt5, anche se per un periodo ho utilizzato anche la mt4, quindi non ricordo se su mt4 sia valido il sistema del "trascina e rilascia" per sovrapporre gli indicatori, mi sembra di si ma non sono sicuro al 100%.

Possiamo quindi dire che alcuni indicatori personalizzati possiamo crearceli da noi, sicuramente saremo limitati ma molte cose per cui prima serviva per forza un indicatore personalizzato da scaricare, o magari un programmatore che lo realizzasse, con il sistema della sovrapposizione siamo più autonomi e per indicatori abbastanza semplici non siamo costretti a ricercare un programmatore e non dobbiamo nemmeno andare alla ricerca spasmodica di indicatori da scaricare e testare.

Per spiegare il procedimento di sovrapposizione o creato un video


Se vuoi puoi vedere il video ( più in grande ) direttamente sul canale you tube

Come si può anche vedere nel video gli esempi descritti sopra nel post, e cioè i volumi con la media mobile, ed il doppio rsi, sono anche le prove che ho fatto nel video stesso, l'unica cosa che manca e il fascio di medie mobili che si può costruire sotto il prezzo dopo aver tolto l'indicatore di volume, ma la possibilità di realizzare questo tipo di indicatore osservando con attenzione il video si poteva intuirla e immaginarla.

Concludo ricordando che tempo fa pubblicai una strategia che poteva essere applicata con l'utilizzo dello stocastico e lo rsi in contemporanea, la strategia mostrava i due indicatori in due finestre differenti, riducendo di molto anche la chiara visualizzazione del prezzo e della sua volatilità, con quello che abbiamo scritto e spiegato fin'ora sappiamo che adesso i due indicatori possono essere tranquillamente sovrapposti, magari con settaggi e colorazioni differenti.

...per qualsiasi domanda nei commenti :-)

Nessun commento: