domenica 18 ottobre 2020

Supporti e resistenze come individuarli

I supporti e le resistenze nel trading quotidiano sono molto importanti., i supporti così come le resistenze sono livelli di prezzo importanti e significativi, un supporto sostiene e spinge il prezzo verso l'alto, una resistenza blocca e respinge il prezzo verso il basso.

Individuare questi livelli di prezzo e molto semplice, sono livelli che toccati almeno due volte sostengono o bloccano il prezzo, questo può far cambiare i nostri piani di trading dandoci dei punti di riferimento ben precisi.

I supporti e le resistenze non durano all'infinito, un supporto può essere forato a ribasso ed una resistenza può essere oltrepassata a rialzo, non e possibile determinare un periodo di tempo minimo per cui un supporto o una resistenza abbiano efficacia, questo deve essere valutato sessione dopo sessione.

Una cosa importante da sapere e che un supporto valido, nei punti dove rimbalza e spinge il prezzo verso l'alto, e accompagnato da volumi alti e sostenuti, al contrario, quando una resistenza respinge il prezzo verso il basso, a conferma non occorre che vi siano grandi volumi.

Esistono poi i supporti e resistenze statici e dinamici, quando sono statici il livello di prezzo "importante" e sempre lo stesso, quando sono dinamici il livello di prezzo "rilevante" cambia con il passare del tempo, ultima cosa interessante e la interscambiabilità, vuol dire che un livello di prezzo che in precedenza e stata una resistenza può con il tempo diventare un supporto, e viceversa, un livello di prezzo che e stato un supporto potrebbe diventare una resistenza, sono tutti fattori che possiamo individuare e interpretare osservando lo sviluppo dei grafici.

( CLICCA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA )

Come possiamo vedere abbiamo un supporto, toccato al medesimo livello di prezzo quattro volte, da notare che dal secondo tocco in poi i volumi sono ben aumentati, infine al quarto tocco il prezzo decide di salire con continuità come indicato dalla freccia, ci troviamo su un supporto statico, il prezzo toccato ripetute volte e sempre lo stesso.

( CLICCA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA )

Partendo da sinistra vediamo il prezzo che sale con forza, come indicato dalla freccia, ma ad un certo punto la salita si arresta, incontriamo una resistenza statica, toccata ben tre volte, e se facciamo più attenzione un livello di prezzo appena più in basso da quello evidenziato dalla linea rossa e stato toccato altre tre volte, abbiamo quindi un livello di prezzo che ha arrestato la salita, dal punto tre vediamo che il prezzo decide e scendere vorticosamente, come abbiamo detto in precedenza i volumi in questo caso non ci servono.

( CLICCA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA )

Qui abbiamo un trend a scendere, questo e formato da vari cross che determinano un canale ben definito, formato da un supporto e una resistenza dinamica, abbiamo detto dinamica perchè i punti toccati vanno a scendere quindi cambiano livello di prezzo, quello che vediamo nell'immagine può verificarsi in egual modo ma con un trend a salire. Dal punto cinque del supporto dinamico e dal punto tre della resistenza dinamica il canale di trend si interrompe, vediamo il prezzo che lateralizza un pò per poi crollare definitivamente e con decisione verso il basso.

( CLICCA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA )

Interscambiabilità supporti e resistenze., come possiamo vedere quello che in precedenza e stato un supporto successivamente e diventata una resistenza, ecco un ulteriore valido motivo per tenere sempre sotto controllo alcuni livelli di prezzo, ciò che e stato importante in precedenza può esserlo anche in futuro., può verificarsi il caso opposto, una resistenza che diventa un supporto.

....... per qualsiasi chiarimento nei commenti Grazie :-)

Nessun commento: